Storie di successo

Uno dei momenti che più preferisco del mio lavoro è quello in cui un mio paziente si presenta in ambulatorio con quel sorriso trattenuto a stento di chi ce l’ha fatta, e non vede l’ora di urlarlo al mondo.

È così stimolante ed emozionante ascoltare le testimonianze delle persone che si sono rivolte a me, sapere che nel mio piccolo non ho contribuito solo a renderle più sane o più magre o più toniche, ma anche e soprattutto più felici.

Lascio dunque la parola ai miei pazienti, perché nessuno meglio di loro può raccontarti cos’è davvero il Metodo Giusti.

Facendo solo piccole modifiche quotidiane alla mia alimentazione senza grandi rinunce, non mi sono mai sentita a dieta. Devo dire che sono calata senza difficoltà: seguire le indicazioni della Dottoressa Emiliana Giusti non mi ha mai creato problemi. Da marzo a dicembre ho perso 10 kg, 15 centimetri sul girovita, 16 centimetri sui fianchi, 11 centimetri sulle cosce e 6 sulle braccia!
Giovanna
L'anno scorso non mi sentivo bene, mi sentivo appesantita, mi si era gonfiata la pancia, soffrivo di dolori alle ginocchia e mi sentivo come se camminassi coi piedi nudi sopra degli aghi. Ho fatto degli esami e il mio medico, dopo aver visionato l'esito, mi ha prescritto farmaci per colesterolo, acido urico e trigliceridi. Poiché, se posso, evito di assumere farmaci, gli ho chiesto quale fosse l'alternativa, e lui mi ha suggerito di correggere la mia alimentazione. Mi sono perciò rivolta alla Dottoressa Emiliana Giusti. Sto seguendo i suoi semplici consigli alimentari con facilità. Non mi sento a dieta: ho solo imparato a mangiare quello che fa bene al mio corpo. Ora sto benissimo, i valori sono rientrati, mi sono sgonfiata, sono felice e ho ripreso a fare le mie adorate escursioni in montagna!
Adelina
Pur essendo molto sportiva (ho sempre fatto 1,5 ore di attività aerobica al giorno, tra corsa e bici, il sabato e domenica anche 2-3 ore) il peso non calava. Stando attenta a quello che mangiavo, assumendo integratori dietetici e seguendo una dieta chetogenica ho perso solo 500 grammi in 10 giorni facendo la fame! Mi sono quindi rivolta alla Dottoressa Emiliana Giusti e, solo con l’alimentazione (senza farmaci, senza pasti sostitutivi e cambiando solo alcune cose), ce l'ho fatta! Su consiglio della dottoressa ho cominciato a mangiare la pasta alla sera e a fare lo spuntino prima dell’attività fisica (banana e frutta secca). Mangiando comunque di più e stando meglio, ho perso 2,5 kg in un mese e mezzo, 2,5 cm di giro vita e 1,5 cm di giro coscia.
Alessandra
Mi chiamo Martina e ho 41 anni. A maggio del 2014 ho iniziato ad avere forti dolori alle articolazioni. Una volta un ginocchio, poi un piede, ma soprattutto le mani e i polsi. La diagnosi è stata: lupus eritematoso sistemico. Ho iniziato a prendere un immunosoppressore, cortisone e antinfiammatori. I dolori si sono attenuati, ma non ho risolto molto. Io e mio marito Luca abbiamo deciso che era ora di dare una svolta, così abbiamo preso un appuntamento con la Dottoressa Emiliana Giusti, convinti che quello che mangiamo possa davvero aiutarci. Ho scoperto che i cibi da me scelti stavano letteralmente alimentando la mia infiammazione. Dopo una settimana di nuova dieta, i dolori sono quasi spariti! Ho ripreso a muovermi in tranquillità, a fare le pulizie, a stirare, ad andare in bicicletta; ho persino ripreso in mano la mia amata chitarra! Ho scelto questa strada perché voglio prendermi cura della causa della mia malattia, poiché limitarsi a toglierne i sintomi è davvero inutile. Mi sento trattata da persona ancora prima che da paziente. Ho scelto questo per la mia vita che è il dono più prezioso. Tutti mi chiedono a cosa ho dovuto rinunciare per avere questi straordinari risultati. Io rispondo che ho rinunciato alla mia mente chiusa e mi sono data l'opportunità di trovare un'alternativa.
Martina
Il peso è andato via mangiando sempre, senza mai avvertire la fame e quei vuoti allo stomaco che provavo sempre prima di conoscere la Dottoressa Emiliana Giusti. Oggi non cerco più rifugio nel cibo per combattere lo stress del mio lavoro. Mi piace cucinare, amo creare nuovi piatti e con questa alimentazione sono riuscita a divertirmi in cucina. I miei figli, che vivono all’estero, quando mi vedono su Skype mi fanno i complimenti. Erano anni che lottavo inutilmente. Dovevo farlo prima! In poco più di un mese ho perso 4 kg, 5 cm sul girovita, 5 sui fianchi, 4 cm di giro coscia e 3 cm sulle braccia.
Bruna
Ho trovato la mia dieta, anzi, il mio stile alimentare! Ho perso più di 10 kg mangiando la pasta ogni sera, che mi gratifica tanto e non mi porta a cercare nient’altro. Uso l’olio liberamente e mi mangio una pizza una volta alla settimana. In 7 mesi ho perso 11 kg, 14 cm sul girovita, 18 cm sui fianchi, 12 cm sul giro coscia e 8 cm sulle braccia. Non ci potevo credere.
Caterina
Sono contenta! Mangio con serenità e tranquillità. Mi curo il piatto. Alla sera mangio sempre pasta o cereali con verdure e mi sazio. In 4 mesi ho perso 10 kg, 9 cm sul girovita, 9 sui fianchi, 8 sulle cosce e 4 sulle braccia!
Ilaria
Negli ultimi anni non ho dato la giusta importanza alla mia alimentazione e, visto che era da un po’ che ci riflettevo, mi sono decisa a correggerla con l’aiuto di un medico professionista. Ho deciso di rivolgermi alla Dottoressa Emiliana Giusti e, seguendo le sue indicazioni, ho cominciato a variare la mia alimentazione. Sebbene sia corretto in questo contesto parlare di “dieta”, non mi piace utilizzare questo termine, in quanto ritengo che dia un senso di limitazione. In realtà, seguendo le regole suggerite dalla Dottoressa Giusti, ho avuto modo di rimettere in equilibrio le mie abitudini alimentari senza esagerare con le rinunce. Non mi sono fatta mancare l’aperitivo free buffet della domenica con gli amici, qualche pizza e non ho rinunciato neppure a un pranzo di nozze. Ciononostante, alla visita di controllo fissata dopo un mese dal nostro primo incontro, con molta soddisfazione ho potuto verificare che il risultato è stato la perdita di ben 8 kg! Questo per confermare che un’alimentazione varia ed equilibrata, associata a un po’ di attività fisica per perdere peso, non significa dover seguire necessariamente un regime alimentare ristretto. Inoltre la Dottoressa Giusti mette a disposizione ricette e consigli che permettono di mangiare sano senza rinunciare al gusto.
Cristina
Ho 33 anni, una vita molto frenetica e ritmi allucinanti. Dovendo stare fuori tutto il giorno per impegni di lavoro, facevo fatica a organizzarmi. Adesso ho trovato il mio equilibrio alimentare e non riesco più a mangiare diversamente. Il mio ragazzo per fortuna mi ha aiutato e così è dimagrito anche lui. In un anno ho perso 6 kg (ma soprattutto tantissimi centimetri, dato che ho perso solo grasso) e lo vedo soprattutto dai vestiti. Ho rimesso dei leggings e in ufficio mi hanno detto: “Ma quanto sei dimagrita!”.
Evita
Il mio peso è sempre stato costante, sono fisicamente magra. Il mio unico problema era l’intestino: soffrivo già dal mattino di gonfiore e coliche frequenti e dolorose. Sono andata da un gastroenterologo perché pensavo di avere qualcosa di brutto, ma non ho risolto. Seguendo i consigli della Dottoressa Emiliana Giusti, invece, già ora dopo 5-6 mesi ho risolto all’80% il mio problema. Penso di non essermi mai sentita meglio a livello di “pancia”!
Maria Pia
Mi chiamo Ilaria, ho 22 anni e sono una studentessa universitaria. Ho iniziato il mio percorso con la Dottoressa Emiliana Giusti a inizio marzo di quest’anno, e a distanza di 6 mesi devo dire di essere molto soddisfatta dei risultati. Oggi con i miei 10 kg in meno mi sento meglio fisicamente, sono più solare e apprezzo di più il mio corpo, senza provarne disagio. Merito soprattutto della Dottoressa Giusti: con i suoi consigli e il suo supporto mi ha trasmesso la motivazione, la tenacia e la costanza necessarie per raggiungere quegli obiettivi che per me all’inizio erano solo un’utopia. Preferisco definire quello che ho intrapreso con lei un “percorso di corretta alimentazione” e non di dieta, perché si mangia secondo un giusto equilibrio e in modo sano durante l’arco della giornata, favorendo così il metabolismo e il benessere del corpo. Oggi continuo il mio percorso con il sorriso e consiglio a tutti l’esperienza che io ho avuto la possibilità di vivere in questi mesi. Grazie.
Ilaria
Seduta sul mio letto, tenevo tra le mani i miei jeans preferiti. Li stringevo forte e me li portavo continuamente al petto, tra le lacrime. Piangevo perché da circa cinque mesi quei jeans non mi stavano più, neanche trattenendo il fiato. Piangevo perché da circa cinque mesi mi ero privata più o meno di tutto, pur di perdere qualche kg. Avevo tolto la pasta, il pane, il dolce e la frutta, che mangiavo solo se ben pesata (ricordo ancora i 90 gr di mela… due bocconi e la mela era già finita). Il giorno seguente dovevo accompagnare una mia cara amica al centro medico Omniamed per un’ecografia, e mentre la aspettavo ho sfogliato una piccola brochure sul servizio dietologico che offriva il centro. Sono rimasta stupefatta: l’opuscolo parlava della terapia nutrizionale, una nuova ed efficace disciplina che studia la possibilità di risolvere disturbi alimentari e che, allo stesso tempo, aiuta a curare le malattie utilizzando le proprietà terapeutiche delle molte sostanze contenute negli alimenti. Si parlava dell’olio d’oliva come uno degli alimenti che accelerano il metabolismo, del peperoncino come vero toccasana per le gastriti, del piatto di pasta alla sera come amico della dieta. Non capivo più nulla. Di colpo ho ripensato ai miei splendidi jeans, a quella benedetta 42 che volevo tornare a indossare con tutta me stessa. Mi sono alzata, mi sono diretta verso la segreteria e ho fissato un appuntamento con la Dottoressa Emiliana Giusti. Il 4 dicembre 2015 è una di quelle date che non dimenticherò mai. Sono uscita dallo studio della dottoressa con tanta, infinita serenità. Dopo tanto tempo, mi sentivo davvero bene. Ne ero sicura: sarei riuscita a perdere quei maledetti chili di troppo, a ritrovare un mio equilibrio. Soprattutto, però, avrei imparato a mangiare. La dottoressa mi aveva parlato degli alimenti come veri e propri farmaci, delle combinazioni giuste per nutrire tutti gli organi. Insomma, in una sola seduta mi aveva già regalato un importante “bagaglio nutrizionale”. La settimana seguente ho ricevuto le indicazioni alimentari studiate per me dalla dottoressa e ho iniziato il mio percorso. All’inizio non è stato facile, perché il mio corpo si doveva ri-abituare ad alcuni alimenti che io avevo bandito nei mesi precedenti, ma man mano che le settimane proseguivano mi sentivo sempre meglio: avevo molta più energia, mangiavo con serenità (senza escludere nulla), ascoltando il mio corpo. Con il passare dei mesi, i controlli registravano sempre più progressi: meno quattro, meno sei… centimetri e chili piano piano se ne andavano, e venivano sostituiti da grandi sorrisi! L’ultima volta che ho visto la mia super dottoressa, dopo una lunga chiacchierata (ho sempre tantissime domande per lei), sono salita sulla bilancia. Il mio peso era addirittura inferiore all’obiettivo che mi ero prefissata quasi un anno prima. Non so se la Dottoressa Giusti se ne sia accorta, ma in quel momento ero davvero felice ed orgogliosa di tutto il percorso che avevo fatto grazie a lei. Se sono oggi una ragazza più serena, più positiva, più sicura di sé stessa, lo devo senz’altro a lei. Finalmente mangiare è tornato a essere un piacere della vita… un piacere tutto da scoprire! Ah, per quanto riguarda quel famoso paio di jeans taglia 42 di cui parlavo all’inizio… è ancora ben piegato nell’armadio, dato che ormai sono un bel po’ di mesi che porto felicemente una 40.
Valentina
Sono Gloria, ho quarantotto anni, sono sposata e ho una figlia di sedici anni. Sono stata in sovrappeso praticamente tutta la vita, e ho già alle spalle diversi tentativi “fai da te” di perder peso falliti. Su consiglio medico, a seguito di forti dolori alle gambe, ho pensato di rivolgermi al servizio di dietologia del poliambulatorio Omniamed della Dottoressa Emiliana Giusti. Ho iniziato il mio percorso verso la fine del mese di giugno dello scorso anno. A dire il vero dentro di me non nutrivo molte speranze di successo, così abituata alle solite diete poco entusiasmanti che mettevano sempre a dura prova la mia costanza. Invece, con il tipo di dieta propostami ho imparato finalmente a mangiar bene e con più gusto, e finora sono riuscita a perdere oltre 25 chili senza grandi sacrifici. Fin dal primo mese sono stata entusiasta dei risultati ottenuti. Inoltre, quei dolori alle gambe che non mi lasciavano più riposare neanche di notte, oggi sono solo un brutto ricordo. Volevo quindi ringraziare Omniamed per la cortesia offertami e per la serietà, competenza e disponibilità dei suoi specialisti, vista la mia soddisfacente esperienza.
Gloria
Mi chiamo Eleonora, ho 22 anni. A fine gennaio 2017 ho iniziato una nuova alimentazione (senza farmaci ne pasti sostitutivi) basata sul Metodo Giusti. Sono partita da 77.7 kg e ad oggi peso 63,75 e ho perso 18 cm di giro vita e 8,2 cm di giro coscia. Non ho mai avuto fame! Mi è piaciuto avere la colazione dolce e poter mangiare i carboidrati alla sera (che mi aiutavano a dormire). Mangiando proteine a pranzo, inoltre, non ho avuto più sonnolenza e ho potuto studiare meglio. Sono soddisfatta e continuo senza fatica.
Eleonora
Ci chiamiamo Rossella e Alberto, e abbiamo iniziato questo percorso insieme con l’obiettivo di perdere peso senza soffrire la fame, mantenendo tutta l’attività fisica che facciamo e con la certezza di poter poi mantenere i risultati raggiunti. Senza aver mai fatto pasti sostitutivi e assunto farmaci, mangiando proteine a pranzo e carboidrati a cena, e con un pasto libero a settimana, abbiamo scartato tanti vestiti dai nostri armadi!
Rossella e Alberto
Voglio ringraziare la Dottoressa Emiliana Giusti per l’aiuto che mi ha dato durante il mio percorso per perdere peso. Ricordo la prima volta che sono entrata nel suo studio: mi sentivo insicura e avevo una gran paura che non sarei mai riuscita a risolvere il mio problema. Lei fin da subito mi ha fatto credere in me stessa, dandomi fiducia e sostenendomi al massimo nel mio percorso. Anche quando per mesi non sono riuscita a perdere peso, la Dottoressa Giusti mi ha dato il coraggio per continuare. Non volevo deluderla, e sebbene a volte mi sentissi abbattuta, desideravo con tutte le mie forze portare a termine il mio obiettivo. Ringrazio la Dottoressa Giusti perché è riuscita a darmi la giusta forza, ha ascoltato i miei problemi ed è riuscita a farmi capire che stare a dieta non significa non mangiare, ma mangiare sano e di tutto. Grazie ai suoi consigli e al mio impegno ho raggiunto il mio traguardo, e ora la mia vita è cambiata, e non solo per i chili persi, ma soprattutto perché questa esperienza mi ha fatto ritrovare forza e sicurezza. Ora mi vedo più bella, mi sento più serena con me stessa e con gli altri. Durante questa mia esperienza ho scoperto molte cose sul cibo che prima non conoscevo, ed è nata una vera e propria passione per la cucina, quella salutare però. Ora mi auguro di continuare nella giusta direzione, tenendo sempre con me i preziosi consigli che mi ha dato la Dottoressa Giusti, una bravissima professionista che aiuta con il cuore le proprie pazienti. Invito tutte le donne che vorranno intraprendere questo percorso a non demoralizzarsi se i risultati non arriveranno nell’immediato, ma di continuare a resistere con convinzione. Grazie ancora, dottoressa!
Erica
La mia prima visita presso lo studio Omniamed della Dottoressa Emiliana Giusti risale al maggio del 2012. Avevo 18 anni e pesavo 112 chili. Quando ho capito che dovevo fare qualcosa per la mia salute mi sono decisa ad accettare il consiglio che mi avevano dato e di farmi visitare dalla dottoressa, nonostante sapessi che per me sarebbe stata una dura impresa, dato che mi era stato detto di perdere almeno una ventina di chili. In due anni, seguendo i consigli della dottoressa Giusti, ho perso la bellezza di 43 chili. Ho capito che con la costanza e con l’impegno si possono raggiungere risultati imprevisti che vanno oltre l’immaginazione (io non avrei mai pensato sinceramente di perdere tutti quei chili). Quindi, a chi sta seguendo una dieta che sembra difficile, a chi guarda la bilancia e vede la propria meta troppo lontana, a chi come me deve perdere un sacco di peso, voglio ricordare che tutto ciò che fate è per la vostra salute, e che se volete veramente ottenere risultati e raggiungere il vostro obiettivo, dovete rimboccarvi le maniche e mettercela tutta. Niente è impossibile!
Laura
Mi è stato consigliato di perder peso per dolori alla schiena (ernia al disco), così mi sono rivolto alla Dottoressa Giusti. Ho scoperto con grande gioia che, in base al piano alimentare che mi ha prescritto, potevo condire i miei piatti con l’olio extravergine d’oliva liberamente! Nelle precedenti diete l’olio era sempre limitato, e per me che sono un produttore di olio di oliva in Sardegna (di altissima qualità perché non trattato) era sempre stata dura. Seguendo il Metodo Giusti non ho mai sentito fame, ho potuto anche cenare fuori senza fare rinunce e ho mangiato persino il fritto (rigorosamente in olio EVO, naturalmente!). Seguire questa alimentazione è stato facile e gestibile, e in 4 mesi ho perso 14 kg, 12 cm in vita e 10 sui fianchi.
Raimondo
In pochi giorni è passata l’acidità di cui ormai soffrivo quotidianamente, e solo con l’alimentazione! Successivamente mi si è anche sgonfiata la pancia (-4 cm!). Mi sento più attiva!
Gilda

Scopri i libri della Dottoressa Emiliana Giusti e impara a curarti con il cibo con il Metodo Giusti.

impara a scegliere e abbinare i cibi per essere ogni giorno in forma e in salute.

l’alimentazione corretta per ogni età e fase della vita della donna.

Disponibili in formato cartaceo o e-book

Procedendo, dichiari aver compreso e dai il tuo consenso affinché il tuo indirizzo IP e le informazioni del browser potrebbero essere processati dai plugin di sicurezza installati in questo sito.
×